vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Autocertificazione

Scheda del servizio

Non è più necessario presentarsi di persona
Le dichiarazioni sostitutive correttamente compilate possono anche essere inviate agli Enti richiedenti per posta, o consegnare tramite familiari o corrieri.
Con un documento di identità si può evitare l'autocertificazione
L'esibizione di un documento che contenga le relative informazioni, sostituisce la presentazione dei certificati di Nascita, di Residenza, e Cittadinanza o le relative autocertificazioni.
Alcuni certificati non hanno più scadenza
I certificati che contengono informazioni non modificabili nel tempo (come Nascita, Morte, Titolo di Studio, ecc.) non hanno scadenza.

Tutti gli altri certificati sono validi sei mesi.
Quando si può evitare di presentare copie conformi
Per la partecipazione a pubblici concorsi, si può autocertificare che le copie del titolo di studio e di pubblicazioni sono conformi all'originale
Non serve più l'autentica delle firme sulle domande
Basta firmare davanti all'addetto alla ricezione o allegare alla domanda una fotocopia del documento di identità di chi sottoscrive. In questo caso la domanda può essere inviata anche per posta.
Modalità più agevoli per l'identificazione delle foto
Ci si può rivolgere di persona all'operatore dell'ufficio competente a rilasciare un documento personale (ad esempio una tessera universitaria o scolastica).
Si può fare l'autocertificazione per iscrizioni scolastiche
Da compilarsi su moduli disponibili presso le segreterie degli istituti di ogni ordine e grado, sostituiscono i certificati, gli estratti e gli attestati finora richiesti
Sanzioni per le dichiarazioni false
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di falsità o dichiarazione mendace (art. 26 della legge n. 15 / 68), subendo anche la decadenza dai benefici eventualmente ottenuti.

Per i moduli di autocertificazioni utilizzare l'apposita voce di menu nella sezione "Eventi della Vita" di questo sito.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina
Responsabile Dott. Daniele Bortolazzi
Indirizzo Via San Bernardo 41
Telefono 02/97285013 int.1
Email serviziallapersona@comune.mesero.mi.it
segreteria@comune.mesero.mi.it
PEC comune.mesero@pec.regione.lombardia.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Da Lunedì a Venerdì 10:00 - 12:30
Giovedì 17:00 - 18:00

Ultimo aggiornamento pagina: 06/03/2013 16:28:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet