Denuncia Inizio Attività (DIA)
Scheda del servizio
Descrizione
Denuncia da parte dei proprietari o degli aventi titolo, per la realizzazione di interventi di trasformazione urbanistica e di edilizia conformi alla normativa vigente. Costituisce titolo alternativo al permesso di costruire.
Chi
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo.
Quando Richiederlo
La D.I.A. è alternativa al Permesso di Costruire ad eccezione degli interventi assoggettati a S.C.I.A., nonché per i nuovi fabbricati in zona agricola e per i mutamenti di destinazione d’uso di cui all’art. 52 comma 3 bis della L.R. 12/2005, questi ultimi assoggettati unicamente al Permesso di Costruire.
Documenti da presentare
Presentare domanda redatta su apposito modulo scaricabile alla fine di questa sezione e corredata da elaborati progettuali, asseverazione da parte del professionista abilitato di conformità del progetto agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti di edilizia vigenti nonché il rispetto delle norme di sicurezza e quelle igienico-sanitarie.
Tempi e Validità
La Denuncia di Inizio di Attività deve essere presentata 30 giorni prima dell’effettivo inizio dei lavori. Ha validità per 3 anni. L'interessato ha l'obbligo di comunicare al Comune, con particolare riferimento alla denuncia di inizio di attività, la data di ultimazione dei lavori, allegando alla stessa il certificato di collaudo finale con il quale il progettista attesta la conformità dell'opera al progetto. Nel caso in cui si verificano difformità tra le opere realizzate e le dichiarazioni contenute nella D.I.A., l'Amministrazione Comunale commina sanzioni amministrative specifiche. Nel caso di falsità della dichiarazione, l'amministrazione comunale ne dà notizia all'autorità giudiziaria ed all'ordine professionale del tecnico che ha sottoscritto l'asseverazione.
Costi diritti segreteria
I costi vengono quantificati con le stesse modalità del Permesso di Costruire.
* Permessi di Costruzione e D.I.A. – interventi residenziali, commerciali, artigianali/industriali – interventi non quantificabili in termine di volume o superficie (non onerosi) Euro 58,00
* Permessi di Costruzione e D.I.A. – interventi residenziali (nuova costruzione e ristrutturazione):
inferiori a mc. 200 Euro 58,00
compresi tra mc. 200 e mc 400 Euro 165,00
oltre i mc. 400 Euro 516,00
* Permessi di Costruzione e D.I.A. – interventi artigianali/industriali e comunque diversi da quelli residenziali (nuova costruzione e ristrutturazione):
inferiori a mq. 500 Euro 165,00
oltre i mq. 500 Euro 516,00
Se trattasi di DIA relativa ad abbattimento delle barriere architettoniche non è previsto il pagamento di alcun diritto di segreteria.
Il versamento dei diritti di segreteria è da eseguirsi con le seguenti modalità:
* a mezzo bonifico bancario sul C/C intestato a Comune di Mesero – Servizio Tesoreria – IBAN IT88C0558433410000000007019
Causale: diritti di segreteria pratica ………… (indicare il tipo di pratica e gli intestatari)
La ricevuta del versamento deve essere presentata contestualmente alla pratica.
OPPURE
* tramite emissione di apposita reversale da parte dell'Ufficio Tributi, nel caso in cui non venga effettuato il pagamento a mezzo bonifico.
Denuncia da parte dei proprietari o degli aventi titolo, per la realizzazione di interventi di trasformazione urbanistica e di edilizia conformi alla normativa vigente. Costituisce titolo alternativo al permesso di costruire.
Chi
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo.
Quando Richiederlo
La D.I.A. è alternativa al Permesso di Costruire ad eccezione degli interventi assoggettati a S.C.I.A., nonché per i nuovi fabbricati in zona agricola e per i mutamenti di destinazione d’uso di cui all’art. 52 comma 3 bis della L.R. 12/2005, questi ultimi assoggettati unicamente al Permesso di Costruire.
Documenti da presentare
Presentare domanda redatta su apposito modulo scaricabile alla fine di questa sezione e corredata da elaborati progettuali, asseverazione da parte del professionista abilitato di conformità del progetto agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti di edilizia vigenti nonché il rispetto delle norme di sicurezza e quelle igienico-sanitarie.
Tempi e Validità
La Denuncia di Inizio di Attività deve essere presentata 30 giorni prima dell’effettivo inizio dei lavori. Ha validità per 3 anni. L'interessato ha l'obbligo di comunicare al Comune, con particolare riferimento alla denuncia di inizio di attività, la data di ultimazione dei lavori, allegando alla stessa il certificato di collaudo finale con il quale il progettista attesta la conformità dell'opera al progetto. Nel caso in cui si verificano difformità tra le opere realizzate e le dichiarazioni contenute nella D.I.A., l'Amministrazione Comunale commina sanzioni amministrative specifiche. Nel caso di falsità della dichiarazione, l'amministrazione comunale ne dà notizia all'autorità giudiziaria ed all'ordine professionale del tecnico che ha sottoscritto l'asseverazione.
Costi diritti segreteria
I costi vengono quantificati con le stesse modalità del Permesso di Costruire.
* Permessi di Costruzione e D.I.A. – interventi residenziali, commerciali, artigianali/industriali – interventi non quantificabili in termine di volume o superficie (non onerosi) Euro 58,00
* Permessi di Costruzione e D.I.A. – interventi residenziali (nuova costruzione e ristrutturazione):
inferiori a mc. 200 Euro 58,00
compresi tra mc. 200 e mc 400 Euro 165,00
oltre i mc. 400 Euro 516,00
* Permessi di Costruzione e D.I.A. – interventi artigianali/industriali e comunque diversi da quelli residenziali (nuova costruzione e ristrutturazione):
inferiori a mq. 500 Euro 165,00
oltre i mq. 500 Euro 516,00
Se trattasi di DIA relativa ad abbattimento delle barriere architettoniche non è previsto il pagamento di alcun diritto di segreteria.
Il versamento dei diritti di segreteria è da eseguirsi con le seguenti modalità:
* a mezzo bonifico bancario sul C/C intestato a Comune di Mesero – Servizio Tesoreria – IBAN IT88C0558433410000000007019
Causale: diritti di segreteria pratica ………… (indicare il tipo di pratica e gli intestatari)
La ricevuta del versamento deve essere presentata contestualmente alla pratica.
OPPURE
* tramite emissione di apposita reversale da parte dell'Ufficio Tributi, nel caso in cui non venga effettuato il pagamento a mezzo bonifico.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Strumenti urbanistici, verifica opere pubbliche, piani regolatori comunali | ||||||
Responsabile | Dott.ssa Elisa Bianchi Per poter parlare con il tecnico è necessario prendere appuntamento (telefonicamente al n. 0297285078 o presso lo sportello negli orari di apertura) |
||||||
Indirizzo | Via San Bernardo 41 | ||||||
Telefono |
02.97285078 |
||||||
tecnico@comune.mesero.mi.it ediliziaprivata@comune.mesero.mi.it lavoripubblici@comune.mesero.mi.it |
|||||||
Apertura al pubblico |
|
Ultimo aggiornamento pagina: 21/06/2024 11:41:58